Mousse al cioccolato


Ingredienti (Dosi per 4):

Cioccolato fondente 130 g, burro 15 g, 2 tuorli, 4 albumi, un pizzico di sale. Per decorare: panna fresca 100 g, un cucchiaino di zucchero semolato.

Istruzioni per la preparazione:

  • Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola capiente con il burro.Scaldare 2 o 3 dita di acqua in una pentola abbastanza larga da potervi adagiare la ciotola.
  • Quando l’acqua bolle, spegnere la fiamma, sistemare la ciotola nella pentola (adagiandola su uno spessore in modo che non tocchi il fondo) e coprire con un piatto piano.
  • Lasciare riposare per 15 minuti circa o finché tutto il cioccolato si è sciolto. Nel frattempo, montare a neve gli albumi con il pizzico di sale.
  • Unire al cioccolato fuso i tuorli, a temperatura ambiente. Aggiungere quindi un cucchiaio degli albumi montati e rigirare. Versare infine tutto l’albume rimasto e mescolare molto delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l’alto, senza sbattere e senza girare.
  • Distribuire la mousse in 4 coppette e lasciale in frigo per almeno 3 ore. Servirla così, oppure decorata con un ciuffo di panna montata. Per prepararla, mettere la panna in un piccolo contenitore alto e stretto con lo zucchero e sbattere con la frusta elettrica finché si sarà gonfiata 


Info e Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Email: info@prodottitipicisicilia.it
Skype: gioiedisicilia