Pasta reale

Ingredienti (Dosi):

Farina di mandorle kg 1, zucchero kg 1, vaniglia mezza bustina, acqua g 250. 

La Pasta Reale è fatta di Marzapane, una preparazione dolciaria più o meno consistente, costituita da pasta di mandorle finemente suddivisa ed amalgamata con albume d'uovo e zucchero, riconosciuta prodotto tipico della regione Sicilia. Con la fantasia e la bravura dei pasticcieri Siciliani vengono realizzate dolci di marzapane a forma e colore di arance, mandarini e limoni, e tante altre forme di grande successo.
La frutta Martorana è uno dei dolci tipici che viene utilizzato per fare dei coloratissimi cesti da regalare per le belle occasioni e per spedire come dolce regalo all’estero
Con la pasta reale si fanno molti dolci siciliani, oltre la frutta martorana, le pecorelle pasquali, le olivette di sant'Agata catanesi e l'involucro della cassata. La sua preparazione casalinga è abbastanza semplice.

Istruzioni per la preparazione:

  • Mettete in un tegame l'acqua e lo zucchero, rimescolate e portare ad ebollizione, togliendo dal fuoco non appena lo zucchero fila. Prendendo il mestolo di legno con cui avete rimescolato il composto e sollevandolo, per lasciare scolare qualche goccia di zucchero sciolto, se la goccia colando si allungherà a filo, è il momento di togliere il tegame dal fuoco e di incorporarvi la farina di mandorle e la vaniglia.
  • Il punto di cottura è importante perché andando oltre lo zucchero potrebbe bruciarsi. Rimescolate bene per fare amalgamare la farina allo zucchero, e versate la pasta sul tavolo di marmo, opportunamente bagnato.
  • Appena sarà fredda lavoratela a lungo finché non diventi liscia e compatta. A questo punto potrete preparare con le apposite formine il dolce desiderato.




Info e Supporto

Hai bisogno di aiuto?
Email: info@prodottitipicisicilia.it
Skype: gioiedisicilia